postura2
PODOLOGIA

COS’È LA POSTURA?

Il sistema posturale è un insieme molto complesso che vede coinvolte il sistema nervoso centrale e periferico, l’occhio, il sistema cutaneo, i muscoli, le articolazioni, l’apparato stomatognatico(sistema occlusale e lingua) l’orecchio interno e soprattutto il piede.
Il sistema nervoso centrale utilizza le informazioni ricevute da questi apparati per avere la consapevolezza della posizione del corpo rispetto allo spazio.

postura1

Se nel tempo sorgono problemi a qualsiasi livello, il nostro cervello cercherà di elaborare una compensazione( spalla più alta, rotazioni del bacino, atteggiamenti scoliotici, vizi di appoggio plantare, ecc…) fino a quando potrà; ad un certo punto, però, questa capacità di bilanciamento non basta più e compariranno le prime avvisaglie di patologie, rappresentate spesso dal dolore.

postura2

A causa di questo sistema “inquinato”da innumerevoli compensi sorgeranno tutte le problematiche più comuni (cefalee, cervicalgie, nevralgie, difetti di masticazione e dell’occlusione dentale dorsalgie, lombalgie ,lombosciatalgie, dolori alle spalle, alle braccia, alle anche, alle ginocchia, al piede ecc…), ma anche disturbi a cui si tende a dare meno importanza che però complicano e condizionano notevolmente la vita quotidiana e di conseguenza la nostra psiche con l’insorgenza di fenomeni da stress psicosomatico.
È fondamentale a questo punto agire sui vari livelli ed in un tempo adeguato per correggere e cercare di “riprogrammare il sistema” . Il piede rappresenta la base del nostro appoggio ed è quindi chiaro come un problema al piede si possa riflettere su tutte le strutture a monte; la correzione dell’appoggio plantare dove errato risulta dunque essenziale per risolvere sia i problemi intrenseci del piede se presenti, sia i problemi derivati da esso.
Il plantare confezionato su misura previa valutazione baropodometrica è spesso in grado di risolvere le più comuni distrazioni del sistema posturale.

postura3

postura4